Lo Stretching ha un significato molto semplice e facilmente comprensibile: si traduce in STIRARSI, ALLUNGARSI, STENDERSI.
E' un gesto naturale che facciamo per istinto in particolari circostanze e riguarda non solo l'uomo ma anche gli animali, in particolare il gatto che è Rilassato ma Vigile, Attento, Flessibile, Rapido, Scattante.
La mancanza di attività fisica crea spesso eccessiva tensione Psico-fisica e stress, diventando un veleno alla vita stessa.
Lo Stretching aiuta moltissimo a prevenire e combattere tutto ciò, perché migliora la capacità estensiva e quindi la flessibilità di MUSCOLI TENDINI LEGAMENTI.
Un muscolo finche non si rilassa e si distende, lasciando circolare liberamente il sangue, non riposa e non riesce a smaltire la stanchezza, talvolta anche causata da un'attività sedentaria.
Lo stretching quindi migliora il gioco articolare, riduce la possibilità di degenerazione della cartilagine, evita le calcificazioni delle superfici articolari, migliora tutti i processi metabolici dell'organismo, il sistema circolatorio e la capacità respiratoria.